La mia settimana bianca si sta trasformando in settimana casalinga...sfortunatamente il tempo non ci assiste e così ieri ho cominciato il mio nuovo libro MANGIA, PREGA, AMA della scrittrice Elizabeth Gilbert.
Fin dall'inizio ha catturato la mia attenzione, pur non essendo un romanzo di spessore, per l'autenticità dei sentimenti e delle situazioni raccontate e la ricerca, così comune a tutti noi, di un equilibrio stabile fra desideri e realtà. Qui sotto riporto un breve estratto che fra gli altri mi ha maggiormente colpita:
"Voglio avere un contatto duraturo con Dio.
Qualche volta mi sembra di percepire l'essenza divina di questo mondo, ma poi ne perdo il senso, distratta da piccoli desideri e piccole paure. Io voglio restare sempre accanto a Dio, ma senza farmi monaca o rinunciare interamente ai piaceri della vita. Voglio vivere nel mondo e godere delle gioie che ci offre, ma voglio anche imparare a dedicarmi a Dio."
Sembra, forse, un concetto banale ed io non mi definirei una fervida praticante, tuttavia mi sono sempre rivolta a Dio nei momenti di massima difficoltà e mi sono scusata sempre di non ringraziarlo abbastanza per quello che mi ha dato.
Avere un contatto duraturo...
Vuol dire forse, non dimenticarsi mai di essere gentile, di avere un sorriso per gli altri, di gioire di ogni momento che viviamo e fare in modo di aiutare, se possibile, chi ha bisogno?Vuol dire combattere le ingiustizie, la maleducazione, fin dalle piccole manifestazioni, perché non diventino incontenibili e ti soverchino?
Significa non lasciarsi andare alla disperazione, ma lottare e pregare con fiducia, sempre con lo sguardo alto e tanta volontà?
Quindi, forse, avere un contatto con Dio vuol dire portare in se stessi una gioia pulsante che va oltre il viver quotidiano, ma che lo guida nella via più giusta ed equilibrata.
Oggi, come un parroco dall'altare, vi lascio con questo mio pensiero... :-D
Ho scattato una foto un po' strana: sul retro della copertina c'è l'immagine sorridente dell'autrice, guardandola da un' angolazione diversa, non vi ricorda un po' me??!!

Nessun commento:
Posta un commento