lunedì 18 marzo 2013

Camelie a Nicosia

In attesa del post di domani, nel quale vi racconterò di una piccola soddisfazione personale, volevo completare il mio discorso sulle camelie menzionando un'altra manifestazione a loro dedicata, che si svolgerà alla fine del mese e non troppo lontano da Lucca. Questa volta ci trasferiamo nel cuore della Val Graziosa, nel complesso dei monti pisani. Siamo nella periferia di Calci e salendo su per stradine tortuose perse nel verde, si arriva a Nicosia, dove si possono ammirare un piccolo monastero e la sua chiesa. 
Il complesso fu edificato tra il 1258 e 1264 e vissuto da monaci Agostiniani fino al 1810.  Nel 1871 passò ai Francescani. Purtroppo negli anni Sessanta l'intero complesso venne affidato ad un unico frate che non riusciva ad occuparsi di tutto, così oggi il convento, di proprietà del demanio pubblico, si trova in stato di incuria ed abbandono.   
La chiesa parrocchiale invece è ancora ben conservata, ordinata e pulita e in netto contrasto con il disordine, la polvere e la trascuratezza dell'edificio accanto. Ma come ogni luogo abbandonato, il monastero incuriosisce il passante che, osservando le vecchie mura e sbirciando dal cancello, rivive con la mente i giorni di splendore di questo luogo ameno e santo.
È sopratutto il chiostro con i suoi vivaci aranci ed il piccolo pozzo a risvegliare sensazioni di pace e silenzio.


Normalmente non si può accedere al convento. L'occasione di visitare questo posto affascinante ci sarà nei giorni di sabato 30 e domenica 31 Marzo, durante  la manifestazione “Le camelie del chiostro”. 
Due giornate di festa per il convento e per il territorio, organizzate dall'associazione "Nicosia nostra",  nata nel 2004 per tutelare e valorizzare il complesso di Nicosia.
Oltre ad ammirare le due meravigliose piante di camelie secolari presenti all' interno del chiostro (una ha fiori rosa,  l'altra bianchi) e la mostra di camelie del territorio, le giornate saranno ravvivate da giochi, musica popolare, mostre fotografiche a tema, visita a Nicosia e dintorni. 
Un' occasione ancora per vivere la nostra storia e conoscere meglio il nostro territorio. 

Per ogni informazione sulle giornate consiglio di rivolgersi qui:
Associazione Nicosia nostra
via Dante 10 - 56011 Calci (Pisa)
nicosianostra@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento